Consulenza legale per arbitrato a Milano
Non tutte le forme di contenzioso devono essere necessariamente risolte in ambito giudiziario, cioè davanti ad un giudice in tribunale. Ci sono condizioni in cui si può utilizzare un metodo alternativo per la risoluzione delle controversie, detto arbitrato. Si tratta di situazioni che, in base a quanto riportato dall’articolo 806 c.p.c., abbiano per oggetto diritti disponibili.
La decisione sul caso concreto è quindi affidata ad un collegio di arbitri che può decidere sia in materia di diritto nazionale che internazionale e portare alla firma di un compromesso che deve essere obbligatoriamente rispettato, anche se è possibile impugnarlo, in un numero molto ristretto di casi. Per ricevere l’assistenza necessaria, lo studio dell’Avvocato Colombo si contraddistingue per l’ottimo servizio di consulenza legale e arbitrato a Milano e provincia.
Servizi di consulenza legale per arbitrato Milano
Sotto determinate ipotesi, molti contenziosi possono essere risolti in via arbitrale, cioè senza dover richiedere un oneroso processo in tribunale. I vantaggi di seguire questa strada, quando possibile, sono notevoli, anche grazie alle indicazioni che si possono avere tramite una consulenza legale per arbitrato a Milano.
Innanzitutto svolgendosi al fuori dell’ambiente del tribunale, l’arbitrato offre tempi decisamente più brevi per la gestione della decisione, con un grado elevato di inoppugnabilità, che in molti contesti aiuta a porre la parola fine in maniera definitiva su un contenzioso che rischia di ingigantirsi.
L’altro grosso vantaggio è che sono le parti interessate che propongono, scegliendo di ricorrere all’arbitro, il compromesso che viene ratificato con la firma. A differenza dei processi pubblici, l’impiego dell’abitato permette la scelta degli arbitri di parte. Di norma le decisioni vengono prese attenendosi alle regole di diritto con l’eccezione della richiesta di giudizio con equità.
L’arbitrato può svolgersi in maniera rituale o irrituale. Nel primo caso la decisione è detta lodo rituale ed è all’atto pratico una sentenza, mentre se si opta per la seconda via gli effetti sono differenti. Risulta quindi necessario avvalersi di servizi di consulenza legale per arbitrato a Milano per decidere come procedere.
Consulenze legali per arbitrato
Scegliere di procedere con lo strumento dell’arbitrato per dirimere una questione giuridica richiede ovviamente una profonda riflessione e una guida professionale per trarre il massimo del vantaggio da questo approccio.
L’avvocato Alberto Colombo offre consulenze legali per arbitrato a Milano con analisi approfondita di tutti i punti chiave e l’elaborazione di una strategia per la richiesta di un compromesso che garantisca al richiedente il migliore dei risultati possibili.
La lunga esperienza maturata dallo studio Colombo consente di valutare, in maniera attenta e personalizzata, ogni singolo caso, anche grazie al gran numero di situazioni arbitrali risolte e soprattutto ad una conoscenza ad ampio spettro di normative e casistiche, indispensabili per fornire consulenze legali per arbitrato a Milano che siano mirate ed efficaci.
Contattami per i tuoi arbitrati
Per le tue controversie che necessitano di una risoluzione arbitrale, contatta l’Avvocato Colombo via mail o telefonicamente utilizzando i riferimenti presenti sul sito. Lo staff è tua disposizione per organizzare un incontro preliminare e trovare la migliore soluzione per far valere i tuoi diritti, definendo la strategia ottimale per il tuo caso.