Assistenza legale contenzioso Consiglio di Stato Milano

In che cosa consiste l’assistenza legale contenzioso Consiglio di Stato Milano

Com’é noto, il Consiglio di Stato è l’organo di consulenza giuridico-amministrativa che corrisponde al secondo grado giurisdizionale nell’ambito dell’Amministrazione Giudiziaria.

Le sue funzioni sono quelle di controllare la correttezza e la legittimità degli atti amministrativi, fungendo da II grado di giudizio rispetto alle decisioni del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Presieduto da un Presidente Generale a cui si affiancano i 15 Presidenti di Sezione, questa struttura è costituita da 72 Consiglieri nominati dal Presidente della Repubblica.

Secondo la Legge, il Consiglio di Stato è chiamato a svolgere alcune funzioni consultive, allo scopo di emettere pareri riguardo alla regolarità degli atti amministrativi di Organi Regionali, dei Ministri e anche del Governo stesso.

Può subentrare la necessità di usufruire di assistenza legale in relazione a contenziosi con il Consiglio di Stato: in questi casi la scelta migliore è quella di rivolgersi a professionisti specializzati in questo ambito.

L’avvocato Alberto Colombo, grazie all’esperienza maturata in anni di consulenze legali e ad un continuo aggiornamento, è in grado di assistere i propri clienti in contingenze del genere, garantendo la massima professionalità e disponibilità.

Requisiti dell’assistenza legale contenzioso Consigli di Stato Milano

Un privato cittadino che pensa di essere stato leso dall’attività di un Organo Amministrativo è portato a difendere i propri interessi servendosi di due differenti tutele, che sono quella amministrativa e quella giurisdizionale.

Qualsiasi contenzioso amministrativo rientra nel primo gruppo di tutela, il cui obiettivo si traduce nel trovare una soluzione alle controversie che sia soddisfacente ed accettata da entrambi le parti, per evitare il ricorso a interventi giurisdizionali.

Tenendo conto che questo settore si presenta particolarmente complesso, è necessario che il privato si avvalga di assistenza legale contenzioso Consiglio di Stato Milano, per avere tutto il supporto indispensabile.

Bisogna tenere conto inoltre del fatto che le attività della Pubblica Amministrazione possono essere oggetto di giudizio soltanto da parte di un giudice speciale.

Vantaggi derivanti dall’assistenza legale contenzioso Consiglio di Stato Milano

Il principale vantaggio derivante da un’assistenza legale del genere si riferisce alla garanzia di seguire un iter giuridico corretto, in quanto il privato si affida a un professionista del ramo.

I contenziosi verso il Consiglio di Stato richiedono un approccio specifico da parte dell’avvocato, che deve conoscere perfettamente tutte le normative, oltre a mantenersi costantemente aggiornato sulle loro eventuali modificazioni.

Soltanto grazie a un’adeguata formazione specialistica e ad una preparazione particolarmente valida e completa, il professionista è in grado di assistere il suo cliente.

I vantaggi che il privato ottiene facendo affidamento su un’assistenza legale contenzioso Consiglio si Stato Milano dipende anche dalla versatilità delle competenze giuridiche richieste, indispensabili per gestire al meglio le procedure.