Avvocato esperto in diritto ambientale a Milano
Occuparsi delle tematiche che coinvolgono i principi di tutela dell’ambiente, degli ecosistemi naturali, dello sviluppo sostenibile è una fra le attività più coinvolgenti della professione forense.
Il diritto ambientale, materia complessa e delicata allo stesso tempo, è caratterizzata da riferimenti scientifici e tecnici, oltre che da frequenti richiami agli istituti di diritto civile, amministrativo e penale, sia nazionali che internazionali. Ma riveste soprattutto un’importanza sociale e politica di estrema attualità, sempre più spesso affermata e condivisa.
Studio legale esperto in diritto ambientale a Milano: un approccio multidisciplinare
Forse nessun’altra branca del diritto possiede caratteristiche così assolutamente tipiche come il diritto dell’ambiente, stante la costante e continua attinenza delle sue norme con la scienza e la tecnica.
In materia di diritto ambientale, sia la disciplina europea che quella del nostro Paese si basano sul presupposto che la valutazione dell’impatto ambientale di un’attività è lo strumento per conoscere anticipatamente gli effetti che la realizzazione di quel progetto avrà sull’intero ecosistema; ad esempio, il rilascio dell’”autorizzazione integrata ambientale” presuppone l’individuazione degli effetti che la realizzazione o la modifica di un impianto avrà sull’ambiente.
Molte delle disposizioni contenute nel Testo Unico Ambientale del 2006, stabiliscono le modalità di un uso responsabile delle risorse; la gestione e lo smaltimento dei rifiuti acquistano un ruolo non solo di prevenzione, ma anche di ripristino e risarcimento del danno ambientale.
Tutte queste tematiche esigono un approccio di tipo specialistico, un improvement professionale che allarga gli orizzonti della preparazione fino alla conoscenza tecnico-scientifica.
Diritto dell’ambiente o diritto all’ambiente?
Da un punto di vista normativo, generalmente un operatore del diritto non può che tenere un atteggiamento oggettivo e distaccato, facendo riferimento alla disciplina delle varie fattispecie. In materia di diritto dell’ambiente, invece, è impossibile non applicare un approccio soggettivo al caso concreto, utilizzando riferimenti fisici o naturali.
Nell’esercizio della mia professione, nella veste di avvocato esperto in diritto ambientale, mi sono trovato spesso a fare i conti con problematiche di tipo diverso dalla mera applicazione delle norme di legge; prima fra tutte, la tecnologia e la sua rapidissima, continua evoluzione in contrasto con i ritmi biologici, che produce problemi inediti, ai quali non è sempre facile reagire con risposte univoche e adeguate.
Gli strumenti indispensabili
Solo una formazione specifica e una documentazione costante e aggiornata, possono costituire il giusto modus operandi di un avvocato esperto di diritto dell’ambiente, visto il carattere trasversale della materia, che coinvolge inevitabilmente altri settori del diritto e richiede spesso anche conoscenze di natura tecnica.
L’attività che svolgo nello studio legale esperto in diritto ambientale di Milano, non si limita solo alla tutela giudiziale nelle sedi delegate, ma si estende anche all’assistenza stragiudiziale delle imprese o delle associazioni nei procedimenti amministrativi in materia ambientale, oltre alla tutela del singolo verso i provvedimenti della Pubblica Amministrazione che abbiano prodotto una lesione dei suoi interessi.