Assistenza legale stragiudiziale Milano

L’assistenza legale stragiudiziale prevede la consulenza e il patrocinio legale garantiti in ambito extra-processuale, ossia in tutte le circostanze in cui è necessario risolvere delle controversie al di fuori del contesto giudiziario.

In questo modo vengono notevolmente abbreviati i tempi, consentendo al cittadino di ottenere risposte chiare, tempestive ed esaustive.

L’assistenza legale stragiudiziale Milano è finalizzata a:
• prevenire l’insorgenza di controversie;
• evitare una procedura giudiziale;
• individuare le soluzioni migliori;
• intraprendere percorsi legali.

Per tutte queste azioni è necessario che il privato cittadino possa contare su un supporto legale qualificato e specializzato nel settore, che può riguardare un singolo quesito oppure una consulenza continuativa.

Assistenza legale stragiudiziale a Milano

Lo studio legale dell’avvocato Alberto Colombo si occupa da tempo di assistenza stragiudiziale, offrendo consulenze sempre aggiornate e un supporto legale di altissimo livello.

 

Competenze dell’assistenza legale stragiudiziale Milano

Tutto quello che passa attraverso un Tribunale viene regolato dalle leggi, il cui ruolo è quello di stabilire le corrette procedure da seguire, attenendosi (a seconda dei casi) al codice di procedura civile oppure penale.

Una procedura stragiudiziale si svolge invece senza nessuna regolamentazione predefinita dal codice, sviluppandosi quindi al di fuori del Tribunale.

Lo stesso termine “stra-giudiziale” lascia intuire che l’iter si articola senza il controllo di un giudice, rimanendo dunque sciolto da tempi, forme e consulenti legali.

Ovviamente è necessario possedere le indispensabili cognizioni al riguardo, in quanto si tratta comunque di norme di Legge che richiedono ben determinati percorsi procedurali.

Pertanto i privati cittadini che, nella maggior parte dei casi, non possiedono tali competenze, si rivolgono ad avvocati specializzati in questo settore.

L’assistenza legale stragiudiziale è estremamente varia e deve mantenersi sempre aggiornata per offrire le necessarie garanzie.

 

Quando usufruire dell’assistenza legale stragiudiziale Milano

Un’assistenza legale stragiudiziale rappresenta l’iter preferenziale in alcune situazioni, come ad esempio:

  • Recupero crediti: si verifica quando il creditore, prima di rivolgersi al giudice, attiva un procedimento finalizzato al recupero di crediti di facile riscossione. Qualora l’utente non corrispondesse la cifra dovuta neppure dopo questi solleciti, è previsto il ricorso al decreto ingiuntivo e quindi a una procedura giudiziale;
  • Transazione: il cui scopo è quello di porre fine a una lite in corso, raggiungendo un’intesa soddisfacente per entrambe le parti, prima dell’uscita della sentenza. In tali casi le parti coinvolte possono firmare un contratto in cambio della conclusione della causa, avvalendosi della consulenza legale dei rispettivi difensori, pur restando in ambito stragiudiziale.